Ultima modifica: 22 novembre 2015
Istituto Comprensivo di Fagnano Olona > Studenti > Percorsi per l’orientamento

Percorsi per l’orientamento

Le Direttive Ministeriali (in linea con quanto dichiarato dall’UNESCO) definiscono l’orientamento “attività istituzionale delle scuole e parte integrante dei percorsi personalizzati, fin dalla scuola dell’Infanzia”. Si tratta di un percorso volto a formare e potenziare la capacità degli alunni di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio – economici, “affinché possano essere protagonisti di un
personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e  responsabile”.
La scuola secondaria di primo grado è per sua finalità orientativa “…in quanto favorisce l’iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale…”.

Nell’età della scuola secondaria di primo grado, i/le ragazzi/e sono soprattutto di fronte alla necessità di comprendere se stessi per distinguersi in modo autonomo e personale. Gli insegnanti, nella loro differenziazione disciplinare e di personalità e la scuola, come luogo di vita e di comunità di lavoro, costituiscono possibili interlocutori rispetto ai quali il/la ragazzo/a forma e definisce la sua identità in
evoluzione.Percorsi orientamento

Vai alla scheda sul progetto “Orientamento” 2015-16

 

Per la guida alla scelta dei percorsi formativi la Provincia di Varese  pubblica un importante strumento “percorsi di istruzione formazione dopo la terza media in provincia di Varese scaricabile al seguente link:

 

Guida ai percorsi formativi in provincia

 

 

 

 

 

 

Link istituzionali

IO SCELGO, IO STUDIO

SCEGLIERE LA SCUOLA RIFLESSIONI E INFORMAZIONI