Ultima modifica: 19 Dicembre 2016

Primaria Salvatore Orrù

fa_primaria

La scuola primaria di via Pasubio 10 è la sede della direzione dell’istituto Comprensivo.

E’ dedicata a Salvatore Orrù, medico condotto che operò a Fagnano dal novembre 1938 al 1962.

E’ la testimonianza di come la comunità fagnanese ha stimato ed amato sia il medico, sia l’uomo e di quanto desideri che il suo nome ed il suo esempio durino nel tempo accompagnando le nuove generazioni.

L’edificio ha una struttura architettonica molto particolare in quanto è una delle uniche due scuole progettare e realizzate dl grande architetto Aldo Rossi a cui è stato dedicato un importante convegno lo scorso 28 novembre 2015.  Ogni anno è visitata da decine di architetti e studiosi da ogni parte del mondo.

La scuola vista dall'alto       20151128_144055

Aule e corridoi luminosi, spazi esterni alberati ne fanno un ambiente “a misura di bambino”.

IMG-20160314-WA0001

Il plesso è dotato di un’ampia palestra, di un laboratorio di informatica per un totale di 16 postazioni multimediali e di un laboratorio artistico.

14_palestraIMAG2581laboratorio di arte

Dieci aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e si prevede che tutte le aule lo siano entro il 2017.

20160330_120357

La mensa, recentemente ristrutturata, è capiente e dotata di un moderno centro di cottura.

IMAG2584

Stare bene a scuola è una priorità imprescindibile affinché i nostri bambini raggiungano il successo formativo che ci prefiggiamo. Varie sono le attività che proponiamo per fare in modo che ogni alunno sia protagonista dell’esperienza scolastica che quotidianamente condivide con i coetanei e gli insegnanti. Pratichiamo la “gentilezza”, non solo nella settimana tematica dedicata, ma quotidianamente sentendoci a servizio di chi è a noi vicino e anche a chi è meno fortunato. Da anni sosteniamo l’adozione a distanza di bambini in difficoltà che vivono in Brasile coinvolgendo anche le famiglie nella nostra tradizionale “castagnata” per la raccolta fondi pro-adozione e condividiamo con l’istituto l’iniziativa “donacibo”. Impariamo ad essere “cittadini attivi”, eleggiamo i nostri rappresentanti nel consiglio comunale dei ragazzi, ci informiamo su diritti e doveri, partecipiamo a concorsi che ci stimolano a conoscere la costituzione italiana e la carta dei diritti dei bambini.

Impariamo a rispettare l’ambiente,

IMG_7254

promuoviamo una viabilità sostenibile attraverso l’iniziativa del “pedibus”e la collaborazione con la federazione amici della bicicletta.

20151113_075952

Coltiviamo nel nostro orto didattico ed impariamo a prenderci cura della nostra salute seguendo i suggerimenti per una sana alimentazione e partecipando al progetto “frutta nelle scuole”.

IMG_1075

Ultimi 5 articoli pubblicati in "orru"

1 Feb 2019 Assemblee di classe

Assemblee di classe