Ultima modifica: 29 Novembre 2014

Premessa

PREMESSA

Il  piano dell’offerta formativa (P.O.F.) è il documento fondamentale della scuola: la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

Il presente Piano nasce dal riesame dei precedenti documenti progettuali e tiene conto della più recente elaborazione collegiale avvenuta a diversi livelli. E’il naturale sviluppo della pratica didattica della nostra scuola ed è costruito su criteri di verificabilità e trasparenza, in modo da consentire all’istituzione scolastica la massima apertura nei confronti dei genitori e dell’intera comunità.

Il nostro compito

Il nostro compito è accogliere, formare e orientare i nostri ragazzi  verso l’acquisizione di sicure competenze disciplinari e di cittadinanza, coniugando esperienza e innovazione.

Il nostro Istituto si caratterizza come scuola di una comunità, di un territorio riconoscibile; promuove la qualità dell’educazione, contribuisce alla costruzione del senso di appartenenza e d’identità.

Occuparci della formazione dei nostri ragazzi significa occuparsi della qualità della vita e del futuro di tutti noi. L’educazione accompagna ogni bambina/o, ragazza/o nello sbocciare della propria individualità in vista di un pieno successo formativo. La finalità generale del percorso educativo di questo Istituto non è solo quella di sviluppare ed esercitare abilità, ma è soprattutto quella di concorrere alla valorizzazione e alla crescita della persona.

La funzione propria della scuola si configura:

  • nella promozione sociale e culturale dell’individuo;
  • nella sua integrazione presente e futura;
  • nella conquista di capacità logiche ed operative, nonché di abilità;
  • nella maturazione della coscienza di sé e nella conquista della propria identità.

Nella sua azione specifica, la nostra scuola intende ispirarsi ai principi di:

  • uguaglianza e integrazione, senza distinzioni di sesso, cultura, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni fisiche, psicologiche, sociali ed economiche;
  • trasparenza nel motivare le ragioni delle scelte educative;
  • efficienza nell’erogare il servizio secondo criteri di obiettività, efficacia ed equità;
  • partecipazione nella costruzione di relazioni con le famiglie e con le altre realtà educative del territorio.

Date queste premesse, la nostra scuola intende assicurare:

  • il rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie;
  • l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni, attraverso iniziative apposite, definite annualmente nella programmazione;
  • pari opportunità di crescita culturale, a misura dei bisogni, delle potenzialità, dei ritmi e degli apprendimenti degli alunni;
  • la gestione partecipata della scuola all’interno degli organi collegiali, per promuovere la corresponsabilità nei processi educativi di tutta la comunità scolastica;
  • l’aggiornamento del personale fondato sulla conoscenza costante delle teorie psicopedagogiche e metodologico-didattiche.

 Al  Piano sono collegati i seguenti documenti reperibili sul sito internet dell’istituto (www.scuolefagnano.gov.it ):

  • la Carta dei servizi
  • il Regolamento d’Istituto
  • il Patto educativo di corresponsabilità
  • i campi di esperienza o obiettivi della scuola dell’infanzia
  • le competenze di base in uscita dalla scuola primaria
  • le competenze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.