Ultima modifica: 23 Novembre 2015

L’Istituto

L’Istituto

L’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona é nato dopo la razionalizzazione operata a partire dall’anno scolastico 1998/1999. La struttura verticalizzata si pone come una risorsa per l’adeguamento dell’offerta formativa al territorio e per favorire il percorso formativo degli alunni in una continuità pedagogica, curricolare, organizzativa e progettuale.

L’istituto è formato dai seguenti quattro plessi scolastici:

SCUOLA DELL’INFANZIA “GIOVANNI PAOLO II” in via Liserta, 32,  Tel. 0331/611802         

SCUOLA PRIMARIA “SALVATORE ORRU’ ” , SEDE DELLA DIRIGENZA,  in via Pasubio, 10,   Tel. 0331/619000

SCUOLA PRIMARIA  “ GIANNI RODARI”,   in via Corridoni, 13,    Tel. 0331/361600           

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “E. FERMI”, in piazza Alfredo di Dio, 13,  Tel. 0331/610995  

Nel corrente anno scolastico l’istituto accoglie e forma  994 alunni e si avvale di un organico di diritto di 79 docenti  completato con altre 25 figure docenti  per un totale di 104 complessive.

  • Infanzia G. Paolo II:   167 alunni     –   16 docenti  (2 di sostegno)
  • Primaria S. Orrù:       291 alunni    –     30 docenti  (7 di sostegno)
  • Primaria G. Rodari:   269 alunni    –    23  docenti  (4 di sostegno)
  • Secondaria E. Fermi: 250 alunni    –    36 docenti   (10 di sostegno)

Struttura dell’Istituto Comprensivo

Il dirigente scolastico  prof.  Mauro Riboni   dirigente@scuolefagnano.gov.it   riceve su appuntamento

(Il sabato presso la sede di via Fermi)

 

Collaboratori e coordinatori di plesso

Ins.   Barbara Bianchi –  collaboratore del dirigente  barbara.bianchi@istruzione.it 

Prof.ssa Rosella Vanzini – collaboratore del dirigente

Ins. Lorella Tamiozzo –  referente  scuola dell’Infanzia                                                        fagnanoinfanzia@alice.it

Ins. Elisabetta  Zampini  – coordinatrice della scuola primaria “S. Orrù”      elisabetta.zampini@istruzione.it

Ins. Luisa  Belvisi –  referente scuola primaria  “G. Rodari”  –                         luisabelvisi@libero.it

Prof.ssa Elsa Sgromo  – referente scuola secondaria di I grado “E. Fermi”     elsasgromo@gmail.com

PERSONALE Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (A.T.A.)

La responsabile amministrativa (DSGA) sig.ra  Rosaria Gaudio sovrintende ai servizi generali e amministrativo contabili ed organizza l’attività del Personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario)  nell’ambito delle direttive impartite dal dirigente scolastico.

Oltre al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (D.S.G.A.) operano:

  • 6 assistenti amministrativi con contratto a tempo indeterminato che svolgono attività amministrativo – contabile
  • 15 collaboratori scolastici con compiti di accoglienza degli alunni, della pulizia e della sorveglianza dei locali.
Orario di ricevimento della segreteria
Giorno Dalle ore Alle ore Dalle ore Alle ore
Lunedì 07.45 08.30 11.30 13.30
Martedì 07.45 08.30  
Mercoledì 07.45 08.30 11.30 13.30
Giovedì 07.45 08.30  
Venerdì 07.45 08.30 11.30 13.30

La segreteria sarà, inoltre, aperta al pubblico nelle giornate di sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 nel periodo dedicato alle iscrizioni e in quello per l’esame di Stato finale come da successive comunicazioni.

Figure strumentali al piano dell’offerta formativa

L’Istituto si avvale delle prestazioni di alcuni docenti che hanno il compito di coordinare le attività dell’Istituto stesso per garantire un funzionamento efficace.

Figura 1   “Corretti stili di vita, salute e ambiente”  –  Prof.ssa Carmen Savoca

  • Sviluppo e coordinamento di iniziative in tema di “pieno benessere psicofisico” con particolare riferimento a quelli con disagio nell’ottica della piena integrazione e della promozione della salute e del corretto rapporto con l’ambiente
  • cura dei momenti di continuità tra i diversi ordini di scuola;
  • monitoraggio delle situazioni di disagio individuate dai consigli di classe e predisposizione, in accordo anche con le famiglie degli alunni, le strategie più idonee per un migliore benessere nel gruppo classe;
  • coordinamento del progetto “sportello d’ascolto”
  • promozione delle azioni di aggiornamento professionale degli insegnanti in materia di disagio;
  • promozione e coordinamento dei progetti in tema di salute e ambiente

 

Figura 2 “Disabilità e sostegno”  –  Prof.ssa Cinzia Macchi

  • curare la raccolta e archiviazione delle certificazioni (DVA e DSA )
  • curare i rapporti con le strutture sanitarie e con le famiglie
  • coordina il GLI
  • mantiene i contatti con i docenti di sostegno
  • coordina l’attività di formazione sul tema
  • supporto per la stesura dei PEI e dei Pdp e raccolta dei relativi documenti

Figura 3 – “Cittadinanza, accoglienza e orientamento”  – Prof. Paolo Lorusso

  • Coordinamento delle commissioni relative
  • Coordinamento attività relative all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e alle iniziative relative (CCR, premi , concorsi…) con attenzione particolare agli aspetti legati all’intercultura
  • cura dei momenti di continuità tra i diversi ordini di scuola ( in accordo con Figura 1);
  • Realizza e coordina interventi di orientamento finalizzati alla conoscenza della scuola secondaria di secondo grado
  • Attuazione e coordinamento “Progetto Accoglienza”
  • Raccolta dei dati sugli esiti ed esame del follow-up.

Figura 4 – “Innovazione didattica e ambienti i apprendimento”  – Prof. Francesco Conte

  • Cura gli ambienti di apprendimento
  • Attività di supporto agli insegnanti nell’uso dei laboratori.
  • Gestione del registro elettronico
  • Attività di collaborazione con i genitori volontari nell’ambito del progetto “Genitori informatici”.
  • Formazione e coordinamento dei nuovi strumenti multimediali (LIM).
  • Aggiornamento e gestione del sito web (con la dirigenza).
  • Monitoraggio sull’utilizzo delle TIC per il miglioramento dell’offerta formativa.

ORGANIGRAMMA