Ultima modifica: 24 novembre 2017

Infanzia G. Paolo II

“QUANTE COSE NARRANO GLI OCCHI DI UN BAMBINO” (GIOVANNI PAOLO II)

La sede, situata nel nuovo edificio in Via Liserta 32, è stata inaugurata l’8 settembre 2007.

fa_materna

La scuola dell’infanzia statale è presente sul territorio fagnanese dal 1994 ed era ubicata nello stesso edificio della scuola primaria “S. Orru’”.

Nel corso degli anni, visto l’incremento della popolazione, le sezioni da due sono passate, attualmente, a sei, ciascuna delle quali può accogliere 28 bambini.

Le sezioni sono denominate: SEZIONE VERDE, SEZIONE ROSSA, SEZIONE BLU, SEZIONE GIALLA, SEZIONE ARANCIONE e SEZIONE AZZURRA.

La struttura scolastica dispone:

• Un ampio atrio
  • Sei aule attrezzate, tre saloni
  • Cinque locali per i servizi igienici per bambini e tre per adulti
  • Servizio igienico per disabili
  • Infermeria
  • Due Laboratori
  • Aula insegnanti, Aula computer
  • Cucina, Refettorio
  • Lavanderia
  • Giardino attrezzato

Ognuna delle sei sezioni è strutturata per angoli – gioco:

• Angolo delle costruzioni, angolo della lettura, angolo della cucina e delle bambole, angolo dei travestimenti e angolo dei giochi da tavolo. Tale strutturazione permette al bambino di scegliere  tra le proposte più varie e di formare piccoli gruppi di gioco con compagni sempre diversi.
  • I laboratori sono utilizzati per svolgere attività specifiche, sia con il gruppo omogeneo sia con quello eterogeneo di sezione.
  • Nel refettorio, adiacente alla cucina, si svolge il momento del pasto, tranne per due sezioni che, per motivi di capienza dell’aula mensa, a turno pranzeranno nella propria aula.

ATTIVITÀ RICORRENTI DI VITA QUOTIDIANA

Ore  7.45 :  un’insegnante accoglie tutti i bambini nel laboratorio di pittura.

Ore  8.00 – 8.15 : accoglienza  nelle singole classi con l’insegnante di sezione

Ore  8.45 – 9.00 : secondo ingresso

Ore 9,45: in classe, merenda mattutina generalmente con frutta fresca.

Ore 11.00 – 12.00: attività in sezione o in laboratorio, con gruppi omogenei d’età.

Ore 12.15 – 13.00: pranzo, preceduto dalle operazioni d’igiene personale.

Ore 13.00 -13.15: l’uscita straordinaria dei bambini per particolari necessità, con autorizzazione del Dirigente Scolastico e/o delle insegnanti

Ore 13.15 – 14.15: momento di gioco libero in salone o in giardino.

Ore 14.15 –  15.20: in sezione per svolgere attività

Ore 15.30 – 15.45 uscita ordinaria dei bambini.

Ore 16.00 -16.45 un’insegnante, a rotazione, accoglie i bambini che hanno richiesto il servizio prolungato, per il momento della merenda.

Ore 16,45 – 17.00 ultima uscita dei bambini.

Le insegnanti annualmente decidono il tema della progettazione annuale, rispettando le finalità educative ministeriali:

• MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ PERSONALE
  • CONQUISTA DELL’AUTONOMIA
  • SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  • SVILUPPO DELLA CITTADINANZA

A tale progetto si affiancano attività di laboratorio svolte dalle stesse insegnanti o da personale esterno qualificato

ATTIVITÀ  DI PLESSO

Durante l’anno scolastico sono previste le seguenti attività:

• Festa in occasione del Natale svolta in tre giorni settimanali
  • Festa dei diplomati per i bambini uscenti
  • – Merenda di fine anno per tutti i bambini in collaborazione con i genitori

Uscite didattiche

Nel corso dell’anno scolastico si effettueranno alcune uscite didattiche sul territorio comunale e un viaggio d’istruzione fuori dal territorio comunale; la meta scelta è solitamente riferita alla programmazione svolta nel corso dell’anno scolastico.

Ultimi 5 articoli pubblicati in "infanzia papa giovanni paolo ii"

9 Nov 2018 Convocazione consigli di intersezione – mese di novembre 2018

Convocazione consigli di intersezione – mese di novembre 2018

1 Ott 2018 Laboratori d’incontro