Ultima modifica: 10 gennaio 2017
Istituto Comprensivo di Fagnano Olona > Primaria Gianni Rodari

Primaria Gianni Rodari

SCUOLA PRIMARIA “G. Rodari” – Località Bergoro – tel. 0331 361600 – Via Corridoni, 13fa_rodari

MOTTO:  “Di imparare non si finisce mai e quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già” (G. Rodari)

La scuola si trova in via Corridoni, la nuova struttura è sorta nei primi anni ‘80 ed è stata inaugurata nella primavera del 1982.

La festa di inaugurazione è stata organizzata dagli alunni frequentanti con l’aiuto delle insegnanti e si è sviluppata in tre momenti.

Il primo, istituzionale, ha visto la partecipazione delle autorità civili, politiche e militari del paese: il sindaco Rino Gadda, il dirigente scolastico Perrelli, il parroco Don Mario Mascheroni hanno fatto da cornice alla presentazione dell’onorevole Giuseppe Zamberletti.

E’ seguito poi lo spettacolo organizzato dagli alunni che aveva come tema centrale l’educazione e l’importanza della scuola per la vita civile; il tutto costruito sui testi di Gianni Rodari.

Come terzo momento la mostra di disegni realizzati dai bambini della scuola per rappresentare un testo, una poesia o una filastrocca di Rodari, a cui la scuola è stata intitolata a seguito di un concorso.

La scuola è il luogo dove il bambino impara molte cose ma soprattutto si educa al rispetto delle regole e Rodari è risultato il personaggio più adatto a rappresentare lo spirito che ha sempre animato gli alunni, il corpo docente e il personale.

ORARIO: l’orario delle lezioni è comune ai due plessi  e prevede tre rientri pomeridiani: il lunedì, il martedì e il giovedì.   vedi il quadro orario

Nel corrente anno scolastico la scuola è frequentata da 284 alunni in 12 classi.

Dotazioni:

• un’ampia palestra

20160118_080915

• un interspazio polivalente per le attività scolastiche

20160118_080954

• uno spazio mensa ampio e luminoso

20160118_081318

• un laboratorio informatico ben strutturato (con 16 postazioni e una dotazione di software didattici per attività di lingua, matematica e per il sostegno degli alunni diversamente abili), recentemente potenziato grazie all’intervento dei “Genitori Informatici”)

20160118_081521

• una piccola biblioteca

La scuola offre un ambiente sereno e collaborativo, grazie alla disponibilità di un affiatato gruppo docenti e dei genitori con i quali si organizzano momenti di festa e di solidarietà a cui partecipano tutti gli alunni.

Ultimi 5 articoli pubblicati in "rodari"

10 Dic 2018 Corso formazione sulla valutazione per gli alunni con disabilità grave e gravissima

29 Ott 2018 Consiglio di interclasse mese di novembre

Consiglio di interclasse mese di novembre