Ultima modifica: 26 settembre 2018
Istituto Comprensivo di Fagnano Olona > Circolari > Circolari scolastiche > Divieto d’uso di telefoni cellulari a scuola

Divieto d’uso di telefoni cellulari a scuola

divieto d’uso di telefoni cellulari a scuola

Circ. n. 8 a.s. .18/19                                                                                     Fagnano Olona, 24/09/2018

 

Ai genitori degli alunni
Ai docenti

al DSGA
al personale ATA

 

Oggetto: divieto d’uso di telefoni cellulari a scuola.

 

Si ricorda che sia la normativa vigente (DPR 249/1998, DPR 235/2007, C.M. 30/2007) che il Regolamento di Istituto – sezione alunni appendice “D” – non consentono l’ utilizzo di telefoni cellulari in orario scolastico.

Il divieto risponde ad una generale norma di correttezza , di buon senso, e di buona educazione; inoltre l’uso improprio del cellulare, per registrazione audio, video e foto, è passibile di pesanti provvedimenti disciplinari e, nei casi estremi, si configura anche l’aspetto civile/penale (Codice della Privacy D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 10 del Codice Civile ).

Si invita tutto il personale a far rispettare il suddetto divieto durante il tempo di permanenza degli studenti nella scuola e ad informare che la violazione di tale dovere comporta l’irrogazione di sanzioni disciplinari che hanno una duplice funzione: una preventiva, finalizzata a scongiurare tali comportamenti, ed una educativa, tesa a promuovere l’adozione di comportamenti corretti

Pertanto anche le famiglie sono invitate ad adoperarsi per sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefono cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente e ATA , in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.

I Sigg.ri Docenti sono invitati a dare attenta lettura della presente agli alunni, la comunicazione sarà anche pubblicata sul sito dell’Istituto.

Il dirigente scolastico
Adele Olgiati
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 d.lgs n. 39/1993

Allegato:

Appendice-D_REGOLAMENTO-CELLULARI