Ultima modifica: 11 gennaio 2017

My Castle, Our World

Il lavoro svolto dai ragazzi della classe IC (2015/16) della scuola Fermi nel progetto E-twinning in collaborazione con 120 scuole europee ha ricevuto l’attestazione di qualità italiana ed europea “Quality Label” ed é stato presentato in sala consiliare del castello di Fagnano Olona sabato 5 novembre 2016.

Nell’anno scolastico 2015/16 l’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona ha mosso i priquality_label_22novmi passi verso l’internazionalizzazione del curricolo, decidendo di partecipare attivamente ad un progetto eTwinning. Un castello nella città sede della scuola era la condizione essenziale per partecipare al progetto “My castle, our world”, lanciato da un docente greco nell’ambito delle forme  di collaborazione tra scuole di diversi paesi rese possibili dalla piattaforma E-twinning.  Il lavoro ha impegnato due docenti (Vittonati e Conte) ed una classe I media da gennaio fino al 30  giugno. A conclusione del progetto, è stato compilato un format per ottenere dall’eTwinning nazionale il QUALITY LABEL: non solo il progetto ha ottenuto il QUALITY LABEL dall’eTwinning NAZIONALE ma anche da quello EUROPEO.

• Età degli studenti: 11 – 12 anni (classe I media)
  • Discipline scolastiche: Inglese, Informatica
  • Lingua: inglese
  • Durata: sei mesi (da gennaio al 30 giugno)

I materiali relativi al progetto:

I video:   Introduzione,  Fagnano castle,   Fagnano ghost,   Somma castle

l’E-book  finale  –  (sito esterno)

Rassegna stampa sul progetto

COME ABBIAMO REALIZZATO IL PROGETTO

• Gli studenti hanno visitato il castello Visconteo di Fagnano Olona, città in cui la scuola è situata. Hanno scattato foto e ascoltato la guida che ci ha accompagnati durante la visita.
  • In classe hanno lavorato a piccoli gruppi sulle informazioni ricevute e fatto ricerche su fantasmi e leggende locali. Hanno anche lavorato sui due castelli di Somma Lombardo e di Legnano, due città vicine a Fagnano Olona.
  • Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo scelto “movie maker” per raccontare la storia mentre scorrevano le foto fatte dai ragazzi. Gli studenti hanno anche scelto una musica medioevale per accompagnare il racconto.
  • Un piccolo gruppo di studenti ha realizzato dei disegni, uno grande per celebrare il progetto MY CASTLE, OUR WORLD, altri due più piccoli per celebrare eTwinning.
  • Alla fine del progetto, hanno scelto di scrivere cartoline all’insegnante capofila del progetto e ai suoi alunni.

VALORE PEDAGOGICO

Gli studenti hanno imparato la storia affascinante dei vari castelli in Italia e in Europa, hanno prodotto e guardato video di studenti europei che si presentavano agli altri che lavoravano allo stesso progetto. Tutto ciò ha permesso loro di rendersi conto che l’inglese non è solo una disciplina scolastica, ma anche un vero strumento di comunicazione. Sono stati inoltre guidati all’uso di diversi strumenti tecnologici, hanno imparato a scrivere e a leggere mail, a far controllare il lavoro svolto non solo in presenza ma anche  attraverso mail e messaggi inviati e ricevuti tramite whatsappmy-castle-05-11-2016-2.

Ultima considerazione: tutti gli studenti hanno partecipato al progetto, ciascuno secondo le proprie abilità e competenze.

Sabato 5 novembre 2016, presso la sala consiliare del castello visconteo di Fagnano Olona i ragazzi della attuale II C con i docenti Antonella Vittonati e Francesco Conte hanno presentato il loro lavoro  con
racconti, filmati e impressioni raccolti durante la visita al castello e la sintesi del percorso didattico.

Locandina in formato pdf